Area Contribuenti

Contenuto commutatore
Contenuto commutatore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

File:Letino-Stemma.png - Wikipedia

Pagina dedicata alle informazioni dell’ufficio tributi del Comune di Letino

Contenuto commutatore
Contenuto commutatore
Contenuto commutatore

FOCUS

ARTICOLO DELLA SETTIMANA

CALCOLO IMU

La Legge di bilancio 2020 con decorrenza dal 01.01.2020 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.
Con l’abrogazione della IUC, e quindi della TASI (sopravvive solo la TARI) il legislatore ha riformulato la disciplina dell’IMU 2020 in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019, n. 160).
La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.

ACCEDI QUI

 

PRASSI

RISOLUZIONE N. 5/E 

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modelli F24 e F24 “enti pubblici” (F24 EP), del tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela,
protezione e igiene dell’ambiente (TEFA), di cui all’articolo 19 del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 e dei relativi interessi e sanzioni

SCARICALA QUI

NOTIZIE IN COMUNE

IL QUESITO

 Come si calcolano e si aggiornano i valori delle immobilizzazioni nette e del fondo di ammortamento nel periodo di regolazione 2018-2021?

Il riferimento a partire dal quale calcolare il fondo di ammortamento (di seguito: FA) nell’intero periodo di regolazione è il dato desumibile dal bilancio 2017, vale a dire quello riferito alle immobilizzazioni presenti in bilancio al 31 dicembre 2017 (FA2017). Gli aggiornamenti del fondo di ammortamento nelle annualità successive vengono determinati a partire da tale valore, incrementando FA delle quote di ammortamento riconosciute ai fini tariffari.
I valori delle immobilizzazioni nette sono calcolati secondo le disposizioni del MTR, considerando il valore del fondo di ammortamento come sopra calcolato e tenendo presente che:

  • per la determinazione dei costi dell’anno 2018 e dell’anno 2019, si deve far riferimento alle immobilizzazioni presenti nel bilancio dell’anno 2017;
  • per la determinazione dei costi degli anni 2020 e 2021, si deve far riferimento alle immobilizzazioni presenti in bilancio dell’anno (a-2), vale a dire rispettivamente gli anni 2018 e 2019.

LA NORMA

Proroga di termini legislativi
e ulteriori disposizioni

D.L. 183/2020

SCARICA IL DOSSIER

Consulta i dati della finanza pubblica liberamente accessibili

Cerca  le delibere ed i regolamenti pubblicati sul MEF

Cerca velocemente e gratuitamente i dati catastali

FOCUS

SENTENZA DELLA SETTIMANA

IL LIBRO DEL MESE

La riscossione esattoriale

Il canale youtube

Il canale formazione

Il canale telegram

Il forum

Il canale linkedin

Il canale facebook