Tributi News del 07 novembre 2023

Entrate tributarie, settembre chiude a +4%. Alluvione, verso stop alle tasse. Niente Imu per l’immobile dato in comodato a un ente non commerciale «collegato» al possessore. Se la provincia estende il Cosap alle strade regionali, canone agevolato anche per le aziende di servizi pubblici.

#dirittotributario #imu #tari #canone unico #accertamento #riscossione #stampaetributi.

**

Entrate tributarie, settembre chiude a +4%.

di Maria Mantero

L e entrate tributarie nei primi nove mesi del 2023 (da gennaio a settembre) hanno fatto registrare, rispetto allo stesso periodo 2022, un incremento del 5%. Il segno positivo caratterizza anche il singolo mese di settembre che si è chiuso in rialzo con entrate pari a 39.091 milioni di euro (+4,3%).

Alluvione, verso stop alle tasse.

di Maria Mantero

Un pacchetto di interventi in arrivo a favore delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dall’alluvione del 2 e 3 novembre. Un decreto ad hoc, con gli aiuti e le misure, prevederà lo stop agli adempimenti e versamenti tributari, sospensione che peraltro è già stata richiesta ieri dal Consiglio nazionale dei commercialisti al governo e all’Agenzia delle entrate.

Proroga degli adempimenti fiscali. La richiesta è dunque arrivata dai commercialisti con una missiva indirizzata al primo ministro Giorgia Meloni, al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, al viceministro dell’economia Maurizio Leo e al direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini.

Niente Imu per l’immobile dato in comodato a un ente non commerciale «collegato» al possessore.

di Giuseppe Debenedetto

L’esonero dall’Imu previsto per gli enti non commerciali scatta non solo in caso di utilizzo diretto del bene da parte dell’ente possessore, ma anche nell’ipotesi in cui il bene sia utilizzato da un altro ente non commerciale «al primo strumentalmente collegato ed appartenente alla sua stessa struttura». È quanto stabilito dalla Corte di giustizia tributaria di II grado della Sicilia con la sentenza 7689 del 20 settembre 2023, che affronta il tema della possibilità di riconoscere l’esenzione dall’Imu quando il proprietario del bene sia un ente non avente scopo di lucro ed abbia destinato l’immobile esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività, fra le altre previste, assistenziali, ma l’utilizzatore non coincida con il soggetto passivo dell’imposta.

Se la provincia estende il Cosap alle strade regionali, canone agevolato anche per le aziende di servizi pubblici.

di Cosimo Brigida

Se in ragione del decentramento amministrativo il demanio stradale regionale è stato conferito, per delega, alla provincia (ora Città Metropolitana) e questa ha esteso, per via regolamentare, l’applicazione del COSAP alla viabilità regionale, deve essere previsto il canone agevolato anche per le aziende che operano nel settore dei servizi pubblici che occupano tali strade. A stabilirlo è il Consiglio di Stato con la sentenza n. 9184/2023, secondo cui, una volta che la Città Metropolitana ha optato per l’estensione del Cosap anche alle strade regionali, la stessa deve attenersi, non solo ai principi generali, ma anche alle eccezioni e agevolazioni stabilite dalla norma fra cui, appunto, la previsione di un canone agevolato per le occupazioni permanenti, realizzate con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi altro manufatto, da parte di aziende che erogano servizi pubblici e da quelle esercenti attività strumentali ai servizi medesimi.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza